Attività agricole sociali

Presso la nostra fattoria biodinamica di Viterbo abbiamo realizzato un programma di attività agricole sociali cui abbiamo dato il nome di “Cheese… Sorridi italiano.” In particolare, le nostre attività agricole sociali in fattoria hanno come scopo la divulgazione e l’insegnamento di alcune arti ed attività.

Imparare

1. l’agricoltura biodinamica sia in serra che in campo aperto
2. la trasformazione e conservazione dei prodotti dell’orto
3. l’arte della pizza, a forno a legna e a gas
4. la trasformazione del latte in formaggi freschi e stagionati e produzione di yogurt.

Per tutti

I nostri corsi gratuiti sono rivolti a:

1. Pensionati e/o disoccupati che possiedono un piccolo terreno e desiderano iniziare a coltivarlo;
2. ragazzi italiani in cerca di lavoro o delusi dall’attuale stile di vita;
3. giovani coinvolti in percorsi di recupero

I corsi e l’accoglienza

Presso la nostra fattoria biodinamica a Viterbo organizziamo per loro, quindi corsi brevi e gratuiti nei quali si potrà apprendere in maniera semplice, pratica e veloce come coltivare un orto biodinamico, come trasformare i prodotti, come commercializzarli. In agricoltura, spesso, il settore più redditizio è la trasformazione, e con facilità i partecipanti potranno impararne i segreti.

Inoltre uno dagli obiettivi della attività sociali agricole svolte in fattoria è quello di ospitare ragazzi provenienti dai paesi più disagiati, come l’India e l’Africa e insegnare loro, oltre alla biodinamica, a fare il formaggio , la ricotta, ecc., perché andando in missione abbiamo potuto constatare quanto questo sia importante per la fame nel mondo. Se non si sa come conservarlo, nessuno produce latte.

La nostra missione

Il nostro obiettivo è quello di realizzare una scuola con fine altamente sociale e di prestigio per l’Italia, perché è nostro dovere aiutare anche i giovani dei paesi emergenti, e dare ai nostri una conoscenza valida per lavorare nella natura, perchè questo saràlavoro del futuro.

Vuoi partecipare ad una delle nostre attività in fattoria a Viterbo? Vuoi comprendere ed apprendere i segreti dell’agricoltura biodinamica o fare il formaggio con noi? Contattaci per maggiori informazioni.

La Fattoria Biodinamica

A Viterbo, a breve distanza dalle preziose acque delle terme e delle sorgenti del Bullicame, nel cuore della campagna viterbese sorge la Fattoria Biodinamica. Le pratiche agricole seguite sono la rotazione delle colture, il sovescio, la concimazione biodinamica, interventi minimi sul terreno lavorato a mano senza l’utilizzo di macchinari pesanti, senza pesticidi o fertilizzanti chimici.